Villa Giorgia incontra l’arte del poeta Andrea Bassani. “Oltre lo specchio”

Le opere di Bassani saranno esposte negli ambienti di Villa Giorgia per tutta l’estate.

LO SPECCHIO DEL MATTINO

Da un’idea e per la regia di Duccio Ricciardelli, montaggio a cura di Marco Bartolini, nasce “Lo specchio del mattino”, cortometraggio ispirato all’omonima poesia presente ne “la castità” (Ensemble editore), girato negli spazi di Villa Giorgia a Pistoia. Il corto sarà presentato e proiettato all’interno dell’inaugurazione della mostra “Oltre lo specchio”, esposizione delle opere pittoriche del Maestro Bassani, che avrà luogo in Villa Giorgia in data venerdì 7 Giugno 2019 alle ore 18.

OLTRE LO SPECCHIO

Le forme non sono più quelle che vediamo regolarmente. Ciò che ci è comune, familiare, ciò che crediamo di conoscere e riconoscere perché lo vediamo, è diverso, oltre lo specchio.
Le deformità sono ricordi essenziali di ciò che ha attraversato i nostri occhi lasciando una materia incandescente, molle, plasmabile. L’arte la restituisce all’atmosfera e questa materia si raffredda, si solidifica, ma dentro di sé mantiene la cellula primordiale della poesia che le fu madre.
Una forma diversa non è una deformità. Una forma diversa è una forma diversa. E ti chiama. Essa ti invita ad uscire dall’immenso oceano del pensiero unico.

Andrea Bassani

3

Pubblicato da Andrea Bassani

La poesia di Andrea Bassani. Un mondo fatto di immagini e parole che diventano musica.

Lascia un commento